Sbloccare il cervello emotivo
Autori:

Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley

A cura di: Laura Bastianelli

Sbloccare il cervello emotivo

Il riconsolidamento della memoria e la psicoterapia del cambiamento trasformativo

Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori offrono al lettore (sia questi uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato) la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva. Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva transdiagnostica e transteorica, fortemente radicata nella ricerca neuroscientifica, sui processi che rendono efficace una psicoterapia.

Pagine: 396

ISBN: 9788835174851

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2026

Codice editore: 1250.286.1

Pagine: 396

ISBN: 9788835190325

Edizione:in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2026

Codice editore: 1250.286.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 396

ISBN: 9788835190332

Edizione:in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2026

Codice editore: 1250.286.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book


“Gli autori presentano un’elegante integrazione tra le scoperte neuro-scientifiche e la tecnica psicoterapeutica, che si traduce in un metodo graduale per alleviare sintomi e sofferenze di lunga data. Anche il clinico più esperto sarà ispirato a imparare da questi maestri”.
Patricia Coughlin, PhD, docente clinica presso la University of New Mexico School of Medicine, autrice di Maximizing Therapeutic Effectiveness in Dynamic Psychotherapy

“Unlocking the Emotional Brain... porta nel campo della salute mentale la recente e rivoluzionaria ricerca sul riconsolidamento della memoria... Questo è il primo libro di psicoterapia a delineare la sequenza di esperienze di cui il cervello ha bisogno per guarire. Non importa quanto siate già bravi terapeuti, leggere questo libro vi farà migliorare”.
Ricky Greenwald, PsyD, fondatore/direttore del Trauma Institute e del Child Trauma Institute, autore di EMDR Within a Phase Model of Trauma-Informed Treatment

“Un approccio transteorico, efficace ed efficiente [...] per un cambiamento profondo e trasformativo degli apprendimenti emotivi impliciti perniciosi [...] Questo è un libro significativo e di svolta”.
Michael F. Hoyt, PhD, autore di Brief Psychotherapies: Principles and Practices

“La prima edizione di Unlocking the Emotional Brain è stata ampiamente e giustamente celebrata per il suo quadro clinico innovativo e integrativo, e questa nuova edizione offre al lettore tutto questo e anche di più. Tutti gli psicoterapeuti e i ricercatori clinici possono trovare un enorme valore nella chiarezza dell’insegnamento di questo libro sul potere terapeutico e sulla portata unificante del riconsolidamento della memoria. Con la sua pubblicazione, il campo della psicoterapia ha fatto un salto in avanti significativo, evolutivo e trasformativo”.
David S. Elliott, PhD, co-autore di Attachment Disturbances in Adults

Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva transdiagnostica e transteorica, fortemente radicata nella ricerca neuroscientifica, sui processi che rendono efficace una psicoterapia.
Con Sbloccare il cervello emotivo, ora giunto alla sua seconda edizione rivista e ampliata in modo significativo, gli autori offrono al lettore, sia questi uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato, la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva.
I clinici da sempre sanno quanto siano radicate le esperienze di apprendimento emotivo alla base dei sintomi psicologici. Per molti le memorie emotive sono indelebili e l’unica strada per la “guarigione” è la creazione di nuovi apprendimenti che possano soppiantarle, sperando che eventi di vita stressanti non le facciano riemergere. Questa visione è completamente superata con la possibilità di attivare intenzionalmente il processo di riconsolidamento della memoria, capace di annullare e sostituire definitivamente gli apprendimenti indesiderati.
Capitolo dopo capitolo, il lettore avrà modo non solo di comprendere ed apprendere la sequenza operativa necessaria per ottenere questo risultato, ma potrà anche verificare come, attraverso i 27 casi clinici (ben 10 in più rispetto alla prima edizione), essa si realizzi in alcuni dei modelli di intervento più accreditati, come: la Coherence Therapy, la Emotional Focused Therapy, l’EMDR, la Neurobiologia Interpersonale e, per l’edizione italiana, l’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, che segue l’approccio ridecisionale dell’Analisi Transazionale.

Bruce Ecker e Laurel Hulley sono gli ideatori della Coherence Therapy e coautori di Depth Oriented Brief Therapy: How to Be Brief When You Were Trained to Be Deep – and Vice Versa, del Manuale pratico e Guida alla formazione della Coherence Therapy e altri manuali. Ecker è co-direttore del Coherence Psychology Institute, ha insegnato per molti anni all’Università e ha lavorato privatamente vicino a San Francisco dal 1986. Hulley, all’interno del Coherence Psychology Institute, dirige la formazione e lo sviluppo del paradigma ed è cofondatrice della scuola media femminile Julia Morgan a Oakland, California.

Robin Ticic, scomparsa nel 2024, è stata direttrice della formazione e dello sviluppo del Coherence Psychology Institute. Ha lavorato per molti anni come psicologa per l’Istituto di Psicotraumatologia dell’Università di Colonia, in Germania, e poi, privatamente, come specialista nel trattamento del trauma e nella supervisione clinica di terapeuti specializzati in questo ambito. Autrice della guida per genitori How to Connect with Your Child, pubblicato in inglese e tedesco, forniva un servizio di consulenza a basso costo per genitori.

Sbloccare il cervello emotivo
Elenco dei sintomi cessati che sono riportati nei casi esemplificativi di questo libro
Alexandre Vaz, Introduzione
Laura Bastianelli, Susanna Bianchini, Introduzione all’edizione italiana
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Prefazione alla seconda edizione
Gli autori
Gli autori della Parte 3
La curatrice dell’edizione italiana

Parte 1. La cornice teorica della Coerenza Emotiva. Equipaggiare gli psicoterapeuti per un’efficacia senza precedenti

Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Massima efficacia psicoterapeutica. La realtà del cambiamento trasformativo
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Come il cervello disapprende. Spiegazione del riconsolidamento della memoria
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, La psicoterapia trasformativa del disapprendimento emotivo
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, I momenti del cambiamento fondamentale al rallentatore. Tre casi esemplificativi della Coherence Therapy
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Si tratta sempre di attaccamento? La Coerenza Emotiva e il grande dibattito sull’attaccamento
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Un quadro di riferimento per l’unificazione della psicoterapia. Introduzione alla Parte 2

Parte 2. Nascosto in piena vista. Un processo centrale nelle terapie che usano il cambiamento trasformativo

Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Psicoterapia dinamica esperienziale accelerata (AEDP, Accelerated Experiential Dynamic Psychotherapy)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Terapia focalizzata sulle emozioni (EFT, Emotion-Focused Therapy)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Terapia dei sistemi familiari interni (IFS, Internal Family System Therapy)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Neurobiologia interpersonale (IPNB, Interpersonal Neurobiology)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Psicoterapia dinamica intensiva a breve termine (ISTDP, Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy)
Bruce Ecker, Michal Jasinski, Robin Ticic, Laurel Hulley, Terapia assistita da psichedelici: Ayahuasca
Bruce Ecker, Laura Bastianelli, Robin Ticic, Laurel Hulley, Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC)
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Esperienza somatica® (SE, Somatic Experiencing®)

Parte 3. La versatilità della psicoterapia focalizzata sulla coerenza

Paul Sibson, La colpa straziante di un padre. Risoluzione profonda in sette sedute focalizzate sulla coerenza
C. Anthony Martignetti, Su in cima da laggiù nel fondo. Smettere di bere compulsivamente utilizzando la Coherence Therapy
Niall Geoghegan, Bypassare un bypass chirurgico. Utilizzare la Coerenza Emotiva per eliminare le abbuffate compulsive
Timothy A. Connor, Sentire voci ostili. Estirpare i sintomi psicotici alla loro radice coerente
Bruce Ecker, Liberare l’espressione di sé bloccata dalle ferite del razzismo sistemico. La Coherence Therapy per ricalibrare profondamente la vulnerabilità
Gail Noppe-Brandon, Non essere come sei. Liberazione dall’oppressione omofobica di tutta una vita attraverso la Narratologia guidata dalla Coerenza (Coherent Narrative Therapy)
Michael Lydon, Una vita nella morsa delle regole. Utilizzare l’esperienza meditativa per porre fine all’attaccamento insicuro nell’ambito della Coherence Therapy
Gail Noppe-Brandon, Un giovane adolescente trattato con farmaci e diagnosi errata di ADHD. Porre fine al comportamento iperattivo trovando la coerenza alla sua base
Monika Ciechowicz, Sbalzi d’umore e comportamenti imprevedibili “senza alcun motivo”. La paura segreta di un bambino di sei anni si dissolve con la Coherence Therapy
Renee Bussanich, È colpa mia. Coherence Therapy di gruppo per bambini di nove anni con genitori divorziati

Glossario
Riferimenti bibliografici

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche