La spiritualità nella sofferenza

A cura di: Antonio Filiberti, Ramon Lucas Lucas

La spiritualità nella sofferenza

Dialoghi tra antropologia, psicologia e psicopatologia

Pagine: 192

ISBN: 9788846472106

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1243.44

Disponibilità: Nulla

È possibile far dialogare l'antropologia, la psicologia e la psicopatologia sul tema della sofferenza umana? Questo è ciò che intende proporre il presente volume, integrando le prospettive di queste discipline in un dialogo costruttivo.
La prima parte, Dolentium Hominum, raccoglie alcuni lavori di filosofia dell'uomo di G. Miranda, R. Lucas Lucas, L. Sandrin e A. Pangrazzi, che riflettono sulla reale essenza della persona umana e sulla potenzialità ontologica dell'esperienza del dolore. In questi studi viene proposta un'interpretazione dell'uomo come essere che è corpo e spirito nella sua totalità e sostanzialità; conseguentemente, il bisogno di trascendenza e quello di significazione dell'esperienza vissuta si definiscono come esigenze primarie. La disperazione depressiva si delinea come un sentimento che nasce dalla difficoltà nel riconoscere l'esistenza di tali bisogni.
La seconda parte, Curatio, presenta contributi di L. Pinkus, E. Torre, P. Massaglia e A. Filiberti, che analizzano il delicato rapporto che l'uomo sofferente stabilisce con la spiritualità. In questa sezione, introdotta da una lavoro che analizza la relazione tra spiritualità e psicoanalisi, gli autori ricorrono a numerosi esempi clinici, suggerendo un percorso che integra la visione dell'uomo dell'antropologia filosofica con quella della psicologia dinamica.
Il volume si chiude con una appendice di A. Filiberti in cui viene fatto il punto sullo stato delle ricerche finalizzate a valutare la relazione tra religiosità, spiritualità, qualità di vita e capacità di coping del paziente oncologico.

Antonio Filiberti dirige il Servizio di Psicologia della Asl 14 di Verbania e collabora con i Master di Oncologia e di Cure palliative della Facoltà di Medicina di Novara. Per i nostri tipi ha curato il volume Quale uomo per quale cura? (2004) e con L. Pinkus La qualità della morte (2002).

Ramón Lucas Lucas è professore ordinario di Antropologia filosofica e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana; è membro della Pontificia Accademia per la Vita e Visiting Professor all'Università di Madrid. È autore, tra gli altri, dei volumi: L'uomo spirito incarnato (San Paolo Edizioni,1997) e Antropologia e problemi bioetici (San Paolo Edizioni, 2001).


Antonio Filiberti, Ramón Lucas Lucas, Prologo
Parte I. Dolentium hominum
Gonzalo Miranda, Persona umana, corpo e spirito
Ramón Lucas Lucas, Sofferenza e senso della vita
Luciano Sandrin, Complessità del dolore
Arnaldo Pangrazzi, Orizzonti pastorali nelle cure palliative
Parte II. Curatio
Lucio Pinkus, Psicoanalisi, psicoterapia e spiritualità
Eugenio Torre, Religiosità e spiritualità nel paziente psichiatrico
Pia Massaglia, Spiritualità nel bambino grave
Antonio Filiberti, Angoscia di morte e spiritualità
Antonio Filiberti, Post-scriptum. Qualità di vita, coping e spiritualità.

Contributi: Pia Massaglia, Gonzalo Miranda, Arnaldo Pangrazzi, Lucio Pinkus, Luciano Sandrin, Eugenio Torre

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche