Le parole dell'incanto
Esplorazioni dell'iconismo linguistico
Pagine: 496
ISBN: 9788820464899
Edizione: 3a edizione 2002
Codice editore: 1240.74
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 496
ISBN: 9788820464899
Edizione: 3a edizione 2002
Codice editore: 1240.74
Disponibilità: Esaurito
In un'epoca caratterizzata dal predominio, nel campo della comunicazione, dei mezzi visivi e figurativi, la parola può sembrare decaduta al rango di strumento ancillare. Essa appare sì funzionale alla trasmissione delle informazioni ma, considerata nella sua materialità, risulta un mezzo povero, stinto, privo d'incanto e di fascinazione.
Contrapponendosi a tale visione, questo volume propone un punto di vista alternativo: esso si configura come un viaggio all'interno del microcosmo della parola, con lo scopo di riscoprirne le potenzialità plastiche e pittoriche, le risorse imitative mediante cui essa è in grado non solo di «designare», ma anche di «disegnare» i significati.
Le singole tappe di questo viaggio illustrano le varie fonti di spettacolarità dello strumento linguistico: le suggestioni espressive dei singoli fonemi (simbolismo fonetico), le geometrie figurative disegnate dalle strutture morfologiche e sintattiche e, infine, gli originali effetti imitativi affidati ai segni verbo-visivi.
Ne emerge l'indicazione che il linguaggio, lungi dall'essere costituito di segni opachi ed arbitrari, non ha rinunciato al vecchio sogno cratiliano di reificare in sé la ricchezza sensoriale della realtà.
Il viaggio si conclude con una rassegna di quei settori in cui maggiormente spiccano i valori espressivi della lingua, cioè i campi della poesia, della retorica, dell'espressione delle emozioni, della persuasione pubblicitaria, della musica vocale.
L'esplorazione qui condotta può fornire utili suggerimenti a tutti coloro che sono interessati agli usi espressivi della lingua e si raccomanda in modo particolare a chi ha il compito pedagogico di far apprezzare la bellezza della parola e le sue potenzialità imitative e spettacolari.
Fernando Dogana (Valdagno, 1937) è professore ordinario di Psicologia all'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi scientifici si sono rivolti al campo della psicologia sociale (Psicopatologia dei consumi quotidiani, Angeli, 19937) , della psicologia evolutiva (I condizionamenti marginali nello sviluppo psicologico del bambino, Angeli, 1977; Le piccole fonti dell'io, Giunti, 1993) e della psicolinguistica (Suono e senso, Angeli, 19883). In quest'ultimo settore si occupa principalmente delle valenze estetiche ed espressive della lingua.
Contributi: Marcello Cesa-Bianchi
Collana: Serie di psicologia
Argomenti: Linguistica - Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicopatologia del linguaggio - Marketing e comunicazione
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.