Lo sviluppo di comunità
Autori:

Giuseppe Noto, Gioacchino Lavanco

Lo sviluppo di comunità

Esperienze, strategie, leadership e partecipazione: analisi di un modello di democrazia attiva

Pagine: 240

ISBN: 9788846422262

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 829.1

Disponibilità: Nulla

Questo volume si inserisce all'interno del Progetto ForFor promosso dalla Regione Sicilia per la formazione dei formatori operanti presso i Centri di Formazione Professionale dell'Isola.

Si tratta di un testo di facile accessibilità per poter essere un ausilio didattico per chi lavora nella formazione di base. Un modo per studiare, riflettere e veicolare processi di aggregazione e di partecipazione, uno spazio perché all'interno della formazione professionale possa esserci occasione di discussione e di confronto su temi come i valori, l'impegno sociale, la solidarietà, la crescita democratica.

Si delinea così un volume, realizzato per essere strumento di lavoro in aula, con un obiettivo dichiarato: coniugare l'innovazione con le finalità stesse della formazione. Si tratta di aiutare ogni individuo a progettare il ruolo che vuole avere all'interno del modo del lavoro, dialogando con partner istituzionali e sociali che diano il senso del coinvolgimento di tutti, perché la formazione è tra i presupposti essenziali per lo sviluppo di una comunità nel suo complesso.

Giuseppe Noto , sociologo dell'organizzazione e tecnico della formazione. Dirige dagli anni Settanta l'Istituto di Scienze Amministrative e Sociali. Ha dato vita nel 1962 al Centro Studi Sociali di Palermo, promosso dai gesuiti di Sicilia. È stato decente di economia sociale presso alcune università degli Stati Uniti. Autore di numerosi libri e saggi in tema di sviluppo, mutamento sociale e del lavoro, scienza dell'amministrazione e relazioni pubbliche, ha coordinato la programmazione e l'editing della collana Nuovi Isas Papers dal 1984 ad oggi.

Gioacchino Lavanco , docente di Psicologia di comunità presso l'Università di Palermo, è consulente per lo sviluppo di comunità di enti pubblici e del privato sociale. Diverse le sue pubblicazioni sul disagio giovanile, i processi di orientamento, l'intervento di comunità. Per i nostri tipi ha recentemente curato con altri il volume Solarium. Un'esperienza di fascinazione al lavoro per promuovere la comunità (Milano, 1999).


I fondamenti scientifici e culturali
(I valori etici; Elementi psico-sociologici e culturali; La partecipazione democratica; Il management per obiettivi)
Le esperienze dello Sviluppo di Comunità
(Modelli di Sviluppo di Comunità; I modelli di alcuni Paesi; Il modello di Antigonish nel Canada; Il modello della Giamaica; Il modello Maori)
Lo Sviluppo di Comunità negli Stati Uniti
(Corsi e programmi nella università; Gli uffici municipali; I programmi educativi della comunità; Le associazioni di Sviluppo di Comunità)
Il modello anglosassone
Psicologia di comunità e psicologia della convivenza
(Teoria e tecnica della psicologia della convivenza; La dimensione della polis; Progettare la convivenza: la psicologia di comunità come prassi; Le resistenze alla comunità e lo strumento persuasivo)
Conflitto e sviluppo
(Tipologia della conflittualità; La complessità sociale; Conflitto e cooperazione; Il ruolo della leadership)
Organizzazione e leadership
(La pianificazione; La rilevazione dei bisogni; L'organizzazione; Finanziamenti e fondi; La formazione)
Lo sviluppo economico della comunità
(La vitalità economica; L'uso delle risorse; Economia locale e istituzioni; Il cambiamento culturale; Le strategie di sviluppo economico; Lo sviluppo industriale in aree rurali)
Formazione e partecipazione
(La mobilitazione degli sforzi; Esigenze formative; La crisi della "località"; Modelli di sviluppo e ruolo della politica; I nodi dell'autodeterminazione; In difesa dell'autonomia; La partecipazione come obiettivo; Il ruolo dell'operatore di sviluppo; Politiche di sviluppo e partecipazione)
Modelli e metodi per valutare lo Sviluppo di Comunità
(Il sistema valutativo; L'analisi funzionale; I metodi di valutazione; L'indirizzo oggi prevalente)
Costruire lo Sviluppo di Comunità: casi ed esemplificazioni
(La banca del tempo: un esempio di "tempo ecologico"; Il Progetto Solarium a Palermo: strategie per il lavoro; La comunità si interroga: l'esperienza di Mussomeli; Il Progetto Agrivillage 2000 di Francoforte).

Potrebbero interessarti anche