Psicoanalisi ed ermeneutica

A cura di: Giuseppe Martini

Psicoanalisi ed ermeneutica

Prospettive continentali

Pagine: 160

ISBN: 9788846477378

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1215.1.23

Disponibilità: Discreta

Il raffronto con la filosofia ermeneutica rappresenta un nodo cruciale nello sviluppo teorico e clinico della psicoanalisi, sebbene la sua portata sia stata sinora limitata da una ricezione troppo ristretta e unilaterale. Ciò ha condotto ad alcuni equivoci, quali l’enfasi su una narrazione coerente e autoconclusa o su certe tendenze relativiste, aspetti che hanno attirato soprattutto quelle correnti della psicoanalisi nordamericana sensibili alla così detta “crisi della metapsicologia”.
Il confronto della psicoanalisi con l’ermeneutica come disciplina molteplice, dalle radici tipicamente europee (cioè, come oggi è invalso dire, continentali) con il suo duplice versante, metodico e ontologico, consente, grazie anche all’incontro con la fenomenologia, non solo un approfondimento dei nuclei epistemologici fondamentali ma anche l’apertura di prospettive senz’altro utili nel lavoro clinico.
L’ermeneutica “parla” allora a tutta la psicoanalisi, grazie alla sua costante riflessione sul simbolo, il linguaggio, l’alterità e, soprattutto, per la sua duplice attenzione tanto alla narrazione ed all’interpretazione quanto all’irrappresentabile ed all’intraducibile.
Per testimoniare questo dialogo il Centro di Psicoanalisi Romano, sezione della Società Psicoanalitica Italiana, ha organizzato un Convegno dal titolo “Psicoanalisi ed ermeneutica: equivoci, convergenze, prospettive”. Per quell’occasione è stata pensata e organizzata la conversazione con Paul Ricoeur che raccorda le due parti del libro (l’una più teorica, l’altra clinica) e ci fornisce una visione sintetica ma molto articolata ed attuale del suo pensiero più maturo.
Questo volume raccoglie molti dei lavori presentati nel corso dell’incontro e successivamente rielaborati. Ad esso hanno contribuito Aldo Cono Barnà, Sergio Bordi, Giovanna Goretti, Domenico Jervolino, Giuseppe Martini, Gaspare Mura, Anna Maria Nicolò, Paul Ricoeur.

Giuseppe Martini è psicoanalista membro del Centro di Psicoanalisi Romano e della Società Psicoanalitica Italiana, primario psichiatra a Roma e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria del-l’Università di Ancona. Redattore della rivista Interazioni, ha pubblicato numerosi saggi in tema di psicoterapia delle psicosi, psicopatologia, rapporti tra psicoanalisi e psichiatria. Tra i suoi lavori Ermeneutica e narrazione. Un percorso tra psichiatria e psicoanalisi (Bollati Boringhieri, Torino, 1988) e il recente La sfida dell’irrapresentabile. La prospettiva ermeneutica nella psicoanalisi clinica (Angeli, Milano, 2005).



Anna Maria Nicolò, Presentazione
Giuseppe Martini, Prefazione
Parte I. La filosofia ermeneutica alla prova della psicanalisi
Gaspare Mura, Il contributo dell’ermeneutica esistenziale alla psicoanalisi e alla psicoterapia
(La lezione ermeneutica di Ricoeur: “Il Cogito è all’interno dell’essere”; Attualità dell’ermeneutica ontologica di Heidegger; La “logica ermeneutica” e l’“etica ermeneutica”; Bibliografia)
Domenico Jervolino, Discorrendo di ermeneutica e psicoanalisi: Gadamer, Ricoeur, Freud
(L’ermeneutica nel pensiero del Novecento; Gadamer; Ricoeur; Il Saggio su Freud; Bibliografia)
Paul Ricoeur, Giuseppe Martini, Conversazione sulla psicoanalisi
Parte II. La psicoanalisi contemporanea alla prova dell’ermeneutica
Sergio Bordi, Nota introduttiva. L’ermeneutica nella comunità psicoanalitica
Sergio Bordi, Le trasformazioni della teoria e l’avvento dell’ermeneutica
Giovanna Goretti Regazzoni, Una ermeneutica o molte?
(Bibliografia)
Aldo Cono Barnà, Ermeneutica, crisi della metapsicologia e fattori terapeutici dell’analisi
(Bibliografia)
Giuseppe Martini, L’ermeneutica come ponte tra narrativa e irrapresentabilità
(Per una definizione di ermeneutica; Due equivoci nella recezione dell’ermeneutica da parte della psicoanalisi; Proposte per una (nuova?) prospettiva ermeneutica; Per concludere; Bibliografia)
Gabriela Tavazza, Giuseppe Martini, La persona dell’analista: intervista a Sergio Bordi
Gli autori.

Contributi: Anna Maria Nicolò, Gaspare Mura, Domenico Jervolino, Paul Ricoeur, Sergio Bordi, Giovanna Goretti, Aldo Cono Barnà, Gabriela Tavazza

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Ermeneutica - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche