A cura di: Giovanni Strepparola, Cesare Di Carlo
Le radici dell'innovazione
Ricerche e progetti degli operatori delle dipendenze
Pagine: 480
ISBN: 9788846464880
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 231.1.21
Disponibilità: Buona
A cura di: Giovanni Strepparola, Cesare Di Carlo
Pagine: 480
ISBN: 9788846464880
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 231.1.21
Disponibilità: Buona
Il volume raccoglie i contributi presentati al Secondo Congresso Nazionale di FeDerSerD (Firenze, 17-20 ottobre 2004), dedicato all’approfondimento delle vecchie e nuove forme di dipendenza, dei fenomeni d’abuso e al tema dei consumi di sostanze e alle modalità per farvi fronte. I lavori sono qui suddivisi in sette aree tematiche: epidemiologia, prevenzione, management, inquadramento diagnostico, trattamento, riabilitazione e valutazione, al fine di comprendere, approfondire e analizzare i diversi settori ed ambiti caratteristici del lavoro di contrasto alle forme di dipendenza.
Le tecniche terapeutiche e di prevenzione, i diversi approcci alla tematica e l’apporto globale fornito alla discussione sui principali capitoli del dibattito scientifico attuale fanno di questo testo uno strumento completo e aggiornato in materia di abuso e dipendenza.
Le esperienze alla base dei testi qui presentati rivisti e ampliati, nascono all’interno sia di servizi pubblici sia di istituzioni private che operano in tutte le regioni italiane e possono, pertanto, considerarsi rappresentative della complessità e della diffusione del sistema di intervento e cura delle dipendenze patologiche sul territorio nazionale.
Giovanni Strepparola , Medico specialista in Psicologia medica, è Responsabile dell’Osservatorio Territoriale Droghe e Tossico-dipendenze del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl provincia di Milano 2.
Cesare Di Carlo , Medico specialista in Igiene e Medicina preventiva, è Direttore del Ser.T. di Giulianova (TE).
Contributi:
Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso
Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Prevenzione delle dipendenze - SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali - Dipendenze
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.